Il superbonus 110% è un’agevolazione che è stata prevista dal Decreto Rilancio e che ha il compito di andare ad elevare al 110% l’aliquota di detrazione delle spese che sono state sostenute dal 1°luglio 2020 fino al 30 dicembre 2022. Il superbonus ovviamente, è valido solo per alcuni interventi che sono stati effettuati o che verranno effettuati, come ad esempio, interventi che migliorano l’efficienza energetica di un’abitazione, interventi antisismici, installazione di impianti fotovoltaici o installazione di infrastrutture che hanno il compito di ricaricare veicoli elettrici all’interno di edifici.
In particolare, il superbonus 110% rappresenta un’opportunità da non farsi sfuggire poiché permette di migliorare le condizioni di un edificio dandoti la possibilità di ottenere uno sconto in fattura non indifferente. Inoltre, nonostante il periodo di validità sia relativamente lungo, sarebbe opportuno iniziare ad approfittarne sin da subito, allo scopo di avere la certezza di poter terminare i lavori entro il fine ultimo: per effettuare determinati interventi, infatti, sono richiesti periodi relativamente lunghi e per questo, non bisogna assolutamente perder tempo!
Tra le novità introdotte dal superbonus 2020 vi è la possibilità di poter usufruire di un contributo anticipato sotto forma di sconto praticato dai fornitori dei beni oppure dei servizi, oppure in alternativa, di optare per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante. Queste possibilità si vanno a sostituire all’opzione di usufruire in maniera diretta della detrazione. Ovviamente, chiunque scelga di optare per queste opzioni dovrà necessariamente compilare un modello, il quale dovrà poi risultare inviato, come da provvedimento.
Il superbonus 110% si applica a diversi interventi che vengono effettuati da persone fisiche che detengono un immobile, il quale deve essere posto all’esecuzione dell’intervento; al tempo stesso, possono approfittare di quest’agevolazione anche tutte le persone fisiche che sono proprietarie o comproprietarie con altre persone fisiche di edifici costituiti da 2 a 4 unità immobiliari distintamente accatastate. In entrambi i casi però, è necessario ricordare che queste persone fisiche devono essere obbligatoriamente al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni.
Possono altresì usufruire del bonus anche gli istituti autonomi case popolari: in questo caso però, l’agevolazione riguarda le spese che vengono sostenute entro giugno del 2023 (se alla data del 31 dicembre 2022 è stato completato almeno il 60% di tutta la lavorazione prevista dall’intervento).
Il superbonus 110% può essere utilizzato anche da Onlus, associazioni di volontariato e associazioni di promozioni sociale, oltre a cooperative di abitazione a proprietà indivisa e infine, associazioni e società sportive dilettantistiche (in questo caso però i lavori possono essere destinati esclusivamente ai soli immobili o parti di immobili adibiti a spogliatoi e non per altre parti).
La detrazione prevista dal superbonus è pari al 110%, da ripartire tra gli aventi diritto in 5 quote annuali di pari importo e per le spese sostenute nel 2022 in 4 quote annuali di pari importo, ovviamente entro i limiti di capienza dell’imposta annua derivante dalla dichiarazione dei redditi.
Ovviamente, esiste anche un’altra alternativa che consiste nella ricezione di un contributo anticipato sotto forma di sconto praticato dai fornitori di beni o dei servizi oppure si può optare per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.
Il superbonus spetta in caso di diverse tipologie di interventi, come ad esempio: interventi rivolti ad isolare termicamente gli involucri; sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni; sostituzione di impianti di climatizzazione invernale sugli edifici familiari oppure sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari; interventi antisismici.
Oltre a questi interventi, ricordiamo che si può usufruire del bonus anche per le spese degli interventi eseguiti insieme ad almeno uno degli interventi principali di isolamento termico, sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale oppure di riduzione del rischio sismico. In questi casi si parla di interventi di efficientamento energetico; installazione di impianti solari fotovoltaici; infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici e interventi rivolti all’eliminazione delle barriere architettoniche.
Mcquadro, azienda leader nel settore delle rinnovabili e del risparmio energetico si pone come unico interlocutore per il superbonus 110%. La nostra azienda applica lo sconto in fattura, il meccanismo attraverso il quale si può usufruire del superbonus, contattaci per maggiori informazioni.