La tecnologia del solare termico, così come quella del fotovoltaico, è ormai tra le più consolidate nel campo delle energie rinnovabili e praticamente sulla bocca di tutti.
Se lo scopo di un impianto fotovoltaico è quello di produrre energia elettrica, il fine ultimo di un impianto solare termico è principalmente (escluse alcune tipologie di impianti quali le centrali solari a concentrazione in grado di produrre energia elettrica) quello di produrre calore.
La conversione da energia solare a energia termica utile avviene grazie al collettore solare termico dove all’interno circola un fluido termovettore (normalmente una miscela di acqua e glicole). Per quanto riguarda la tipologia di collettori possiamo affermare che le tecnologie che la fanno da padroni sono principalmente due: collettori piani e collettori a tubi sottovuoto.
La scelta migliore tra le due tipologie di collettori sarà oggetto di altri articoli, mentre in questa sede vogliamo soffermarci su quelle che sono le finalità principali della tecnologia solare termica. Le finalità principali sono due: in primis la produzione di acqua calda per usi sanitari (es. acqua per le docce), in secundis l’integrazione al riscaldamento.
Va specificato che, mentre lo sfruttamento del solare termico per produzione di acqua calda per le docce è sempre molto conveniente (chiaramente se l’impianto è correttamente progettato e installato), lo stessa certezza non viene garantita se il solare termico viene sfruttato interamente per l’integrazione al riscaldamento.
Prima di tutto va specificato che nel caso di integrazione al riscaldamento non è più possibile utilizzare impianti solari a circolazione naturale, cioè i classici kit di 1 o 2 collettori con annesso bollitore che fortunatamente, sempre più spesso, iniziano a popolare le coperture delle nostre abitazioni, ma impianti leggermente più complessi, dotati di maggiori dispositivi.
Inoltre prima di decidere come sfruttare al meglio il tuo impianto solare termico è fondamentale fare delle dovute considerazione sul tuo impianto di riscaldamento: più l’impianto necessità di alte temperature e meno l’integrazione al riscaldamento da parte del solare diventa conveniente, in sostanza l’energia solare, durante l’inverno, è meglio sfruttabile da un impianto a pavimento radiante piuttosto che da un impianto a radiatori (classici termosifoni).
Queste ed altre importantissime considerazioni sono fondamentali per garantire che il tuo investimento in efficientamento energetico si trasformi effettivamente in un investimento proficuo.
Noi di MCQUADRO, grazie al nostro team di ingegneri e installatori, lavoriamo al massimo per garantirti il massimo del risparmio realizzando un impianto ad energia rinnovabile specificatamente progettato per le tue esigenze.
Visita le nostre promozioni e mettiti in contatto con noi sapremo guidarti dalla scelta della soluzione migliore per il tuo caso fino alla realizzazione.
Per informazioni sull’installazione di solari termici potete contattarci tramite il seguente modulo: