In questo articolo facciamo alcune considerazioni sul solare termico, penetrazione in Italia degli impianti e incidenza di questo tipologia di impianti nel nostro Paese.
Facendo riferimento ai dati presenti sul sito internet del Gestore dei Servizi Energetici (GSE) e alla specifica sezione dedicata al monitoraggio degli obiettivi in merito alla copertura energetica da fonti rinnovabili è possibile fare alcune importanti considerazioni, specialmente nel settore termico.
Nella figura in basso è possibile osservare l’incidenza di ogni singola fonte energetica rinnovabile rispetto al totale dei consumi finali lordi di energia termica da Fonti Energetiche Rinnovabili (FER), i dati si riferiscono all’anno 2016.
Figura 1 – Incidenza delle diversi fonti sul totale dell’energia termica da fonti rinnovabili
Come è possibile osservare dalla figura 1 le biomasse (al cui interno per esempio è compreso il pellet) la fanno da padroni con una copertura quasi del 70%, in seconda posizione si piazzano le pompe di calore con una copertura di circa il 25% mentre l’ultimo gradino del podio è ricoperto dal biogas con una percentuale di circa il 2,5%. Dalla figura 1 ciò che appare più strano è la percentuale sorprendente piccola del solare termico che si attesta poco sotto il 2%.
Come detto i dati presentati dal GSE sono purtroppo fermi all’anno 2016 e non ci permettono di analizzare lo stato di fatto attuale. Questa mancanza purtroppo è ancora più incisiva se si considera che in questi ultimi due anni (il 2017 e il 2018), l’attività dell’incentivo Conto Termico si è fatta certamente più intensa grazie soprattutto all’introduzione del Conto Termico 2.0. Valutando quelli che sono gli ultimi aggiornamenti del GSE, presentati nel nostro precedente articolo blog (linkare il blog sopra con il nome “CONTO TERMICO 2.0 – Interventi maggiormente incentivati”) crediamo che i dati sopra riportati, specialmente per quanto riguarda il settore solare termico, abbiamo subito importanti cambiamenti, con una percentuale sempre maggiore di energia da solare termico.
Partecipa anche tu al processo di efficientamento energetico, con le nostre promozioni potrai ridurre drasticamente le emissioni inquinanti e risparmiare in bolletta al prezzo più competitivo sul mercato.
Puoi cliccare sulla nostra
Promozione Solare Termico