SOLUZIONI MCQUADRO
Come funziona il solare termico?
Si definisce impianto solare termico l’insieme di più componenti il cui scopo finale è quello di trasformare istantaneamente l’energia della radiazione solare in energia termica direttamente sfruttabile dall’utente finale.
Ad oggi la totalità degli impianti solari termici installati è di due tipologie:
“Solare termico per produzione di acqua calda sanitaria”,
(docce, cucina, …), è un impianto in cui il calore derivante dai collettori solari viene trasferito mediante uno scambiatore di calore ad un bollitore all’interno del quale vi è l’acqua calda sanitaria che può essere utilizzata alla temperatura richiesta. Quindi grazie al sole è possibile avere acqua calda per usi sanitali totalmente in maniera gratuita.
Solare termico per produzione di acqua calda sanitaria e integrazione al riscaldamento”,
è un impianto in cui il calore derivante dai collettori solari viene trasferito mediante uno scambiatore di calore ad un puffer all’interno del quale vi è l’acqua tecnica (quella utilizzata dal nostro impianto di riscaldamento) e mediante una serpentina interna in grado di produrre anche acqua calda sanitaria.
Quindi grazie al sole è possibile avere acqua calda sia per usi sanitari che per il riscaldamento permettendo così di scaldare (in tutto o in parte) un’abitazione gratuitamente. Questa tecnologia attualmente è quella con maggiore crescita sul mercato.
RISPARMIA CON MCQUADRO
Perché conviene un impianto solare termico
I benefici economici relativi ad un impianto solare termico:
Installare un impianto solare termico conviene perché abbatte drasticamente i consumi di gas di un’abitazione.
Per dare un’idea della convenienza sulla base dei dati storici dipsonibili, si ha che 1 mq di collettore solare installato al centro Italia produce mediamente in un anno circa 750 kWh di energia termica gratuita, e considerando che per produrre un kWh termico con un caldaia a gas si spende circa 0,12 €, con 1mq di collettore si risparmia su base annua circa 100€.
Nei mesi più caldi dell’anno un impianto ben progettato è in grado di coprire completamente il fabbisogno di una famiglia, senza bisogno della caldaia che può essere addirittura spenta!
Nei mesi invernali la produttività del sistema diminuisce ma in ogni caso i collettori continuano a preriscaldare l’acqua, che arriva alla caldaia ad una temperatura superiore rispetto a quella dell’acquedotto.
Un solare termico per produzione di acqua calda sanitaria
Un solare termico per produzione di acqua calda sanitaria e integrazione al riscaldamento
Quali incentivi per il Solare Termico?
L’intervento beneficia degli INCENTIVI STATALI AL 65% per i privati e del super ammortamento del 130% per le aziende.
1 – FORNITURA
2 – INSTALLAZIONE STANDARD
3 – COLLAUDO