Lightyear One è l’automobile con una batteria che può essere ricaricata anche attraverso la luce del sole, grazie ai pannelli fotovoltaici montati sul cofano, sul tetto e sul retro della macchina.
Per la start-up olandese Lightyear la prima auto solare infatti potrebbe diventare realtà già nel 2021. L’auto elettrica alimentata anche grazie al contributo dell’energia solare si chiama Lightyear One ed è stata presentata lo scorso 25 giugno.
È lunga 5 metri e, secondo la compagnia olandese, vanta un’autonomia che varia dai 500 agli 800 chilometri, assicurando 725 km su ciclo WLPT (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e 400 km in inverno, con riscaldamento acceso e a velocità autostradali.
La batteria può essere caricata utilizzando le colonnine da 22 o 50 kW che si trovano nelle stazioni di ricarica. Oppure direttamente attraverso la luce del sole: il cofano, il tetto e la coda sono infatti interamente ricoperti da pannelli solari. L’auto è ricaricabile anche dalla presa di corrente: in una notte è possibile recuperare 400 km di autonomia da una normale rete casalinga da 230 Volt.
Il prezzo però di questa novità automobilistica è veramente proibitivo: oltre 140.000 euro per il modello della start-up olandese, troppo lontana dal budget medio del mercato.