SOLUZIONI MCQUADRO
Come funziona la pompa di calore?
La tecnologia a pompa di calore lavora sul principio contrario a quello della refrigerazione, estraendo il calore dall’ambiente esterno e trasferendolo all’interno dell’immobile da scaldare.
Il calore presente in atmosfera, anche se a basse tempertaure, è assorbito tramite una refrigerante e utilizzato per il riscaldamento delle case.
La pompa di calore assorbe dall’ambiente fino al 75% dell’energia richiesta mentre circa il 25% dell’energia rimanente deve essere aggiunta sotto forma di elettricità.
Questo tipo di soluzione è particolarmente adatta in presenza di sistemi di riscaldamento con pannelli radianti a pavimento o fancoil (dove si hanno temperature di funzionamento relativamente basse, rispettivamente circa 30-35 °C e 45-50 °C). In talune situazioni resta valido anche in presenza di sistemi di riscaldamento che fanno uso di temperature più elevate quali i radiatori (termosifoni).
RISPARMIA CON MCQUADRO
Perché conviene la pompa di calore?
I benefici economici relativi ad una pompa di calore:
La convenienza di adottare una pompa di calore in luogo di una tradizionale caldaia alimentata a metano o GPL risiede nella differenza di costo associato alla tipologia di combustibile e al suo principio di funzionamento. Considerando delle medie dei costi di mercato si ha:
Il recupero del 65% dei costi grazie alle detrazioni fiscali
La riduzione massiccia dei costi del gas
Tale confronto dice chiaramente che con una pompa di calore si risparmia il 40% rispetto ad una caldaia a gas metano e il 75% rispetto ad una caldaia a GPL, tutto a parità di utilizzo.
Inoltre la pompa di calore ha bisogno solo di elettricità per funzionare, quindi in abbinamento ad un impianto fotovoltaico ben progettato si ha la possibilità di produrre direttamente in casa tutta l’energia della quale si necessita, aumentando considerevolmente il risparmio energetico. Vanno oltremodo considerati anche tutti i benefici di carattere etico ed ambientali associati all’utilizzo di una fonte rinnovabile.
Quali incentivi per la pompa di calore?
L’intervento beneficia degli INCENTIVI STATALI AL 65% per i privati e del super ammortamento del 130% per le aziende.
1 – FORNITURA
2 – INSTALLAZIONE STANDARD
3 – COLLAUDO