Mentre la tecnologia aumenta in efficienza, il mercato ha iniziato ad offrire tutta una serie di soluzioni che integrano i pannelli solari con i sistemi di accumulo e quelli di ricarica dei veicoli elettrici.
Le aziende hanno iniziato a collaborare offrendo ai consumatori soluzioni “chiavi in mano” per passare definitivamente alle rinnovabili, alimentare le abitazioni private e magari ricaricare il proprio veicolo elettrico, sia esso a due o quattro ruote.
Nonostante nel 2018 si sia registrato un rallentamento o comunque un modestissimo aumento delle nuove installazioni nel nostro paese, il fotovoltaico ha continuato a crescere – seppur timidamente – raggiungendo i 20,1 GW di potenza installata. Una crescita dovuta certamente anche alla decisa riduzione dei tempi di ammortamento per un impianto. Secondo un recente studio che ha analizzato il mercato europeo, i tempi di rientro sono ben al di sotto dei 10 anni.
Nel 2019 è ancora possibile beneficiare dell’ecobonus, ovvero la possibilità di detrarre il 50 per cento delle spese sostenute per la riqualificazione energetica di un edificio, fotovoltaico con accumulo compreso.
Anche noi di Mcquadro offriamo ai clienti una promozione che vede incluso nel prezzo di un fotovoltaico, un solare termico e una colonnina di ricarica, pacchetto pensato per chi ha una struttura ricettiva come un hotel o un Bed & Breakfast.
Con questa promozione, il gestore della struttura offre ai clienti la possibilità di ricaricare gratis il proprio veicolo elettrico, oltre a dare molta visibilità all’albergo sulle mappe turistiche di tutto il mondo per questa possibilità offerta ai proprio clienti.