[et_pb_section bb_built=”1″ admin_label=”section”][et_pb_row admin_label=”row” background_position=”top_left” background_repeat=”repeat” background_size=”initial”][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_text admin_label=”Text” background_position=”top_left” background_repeat=”repeat” background_size=”initial” _builder_version=”3.19.5″]
Molto spesso si fa confusione con il termine “pannelli solari”, e con il funzionamento dei pannelli solari: troviamo infatti, con lo stesso termine, che si vanno ad indicare due tipologie di dispositivi molto simili sotto il profilo estetico ma profondamente diversi per le loro finalità.
Infatti nonostante la fonte energetica sia praticamente la stessa, cioè l’energia solare, alcuni pannelli sono utili per il riscaldamento dell’acqua (molto spesso per scopi sanitari: docce, etc.) mentre altri per la produzione di energia elettrica.
Sono due le tipologie di Pannelli solari:
Un sistema solare termico normalmente è composto da un pannello che riceve l’energia solare, da uno scambiatore dove circola il fluido utilizzato per trasferirla al serbatoio, che è utilizzato per immagazzinare l’energia accumulata. Il sistema può avere due tipi di circolazione, naturale o forzata.
Circolazione naturale
Nel caso della circolazione naturale a termosifone, per far circolare il fluido vettore nel pannello solare, si sfrutta la convezione. Il liquido vettore riscaldandosi nel pannello solare si dilata e galleggia rispetto a quello più freddo presente nello scambiatore del serbatoio di accumulo. Spostandosi, quindi nello scambiatore posto più alto rispetto al pannello solare cede il suo calore all’acqua sanitaria del secondario. Questa tipologia è più semplice di quella a circolazione forzata.
Circolazione forzata
La circolazione del liquido avviene con l’aiuto di pompe solo quando nei pannelli il fluido vettore si trova ad una temperatura più elevata rispetto a quella dell’acqua contenuta nei serbatoi di accumulo. Per regolare la circolazione ci si avvale di sensori elettrici che confrontano la temperatura del fluido vettore nel collettore con quella nel serbatoio di accumulo (termocoppia). In tali impianti ci sono meno vincoli per l’ubicazione dei serbatoi di accumulo.
Come è possibile vedere dalle immagini, anche se i pannelli esteticamente possono apparire simili, le loro tecnologie sono profondamente diverse. L’installazione di entrambi i pannelli sulla copertura della tua abitazione ti permette di abbattere notevolmente i costi delle tue bollette sia quella elettrica quanto quella del gas.
Usufruendo della promozione solare della MCQUADRO, avrai tutti i vantaggi di entrambe le tipologie di pannelli solari risparmiando contemporaneamente sull’elettricità e sul gas.
[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]