SOLUZIONI MCQUADRO
Come funziona il fotovoltaico?
Si definisce impianto fotovoltaico l’insieme di più componenti il cui scopo finale è quello di trasformare istantaneamente l’energia della radiazione solare in energia elettrica direttamente sfruttabile dall’utente finale e senza l’uso di alcun combustibile.
Ad oggi la quasi totalità degli impianti fotovoltaici installati è di due tipologie:
“Grid Connecred senza accumulo”,
è un impianto collegato alla rete elettrica nazionale grazie al quale l’utente finale ha la possibilità di consumare istantaneamente l’energia per usi propri e immettere nella rete pubblica quella in eccesso. Questa è la modalità più utilizzata e possiamo definirla “tradizionale”.
Grid Connecred con accumulo”,
è un impianto collegato alla rete elettrica nazionale grazie al quale l’utente finale ha la possibilità di consumare istantaneamente l’energia per usi propri e immagazzinare nelle batterie l’energia in eccesso utilizzabile nell’intero arco della giornata. Questa è la modalità con maggiore crescita sul mercato e possiamo definirla “con batterie di accumulo”.
MCQUADRO
Perché conviene il fotovoltaico?
I benefici economici relativi ad un impianto fotovoltaico sono principalmente tre:
1) Il recupero del 50% dei costi grazie alle detrazioni fiscali
2) La riduzione dei costi in bolletta grazie all’autoproduzione dell’energia elettrica
3) Il guadagno derivante dalla vendita dell’energia non consumata in regime di Scambio Sul Posto
Dati storici di mercato riportano che con un fotovoltaico da 3 kWp tradizionale si ottiene un guadagno su base annua anche superiore a mille euro, con un risparmio in bolletta elettrica stimato che si aggira intorno al 70% ed un tempo di ritorno dell’investimento contenuto nel tempo. Per ottimizzare il risparmio in bolletta è necessario affidarsi al fornitore adatto alle tue esigenze il quale ti guiderà verso la scelta della miglior offerta luce presente sul mercato.
Inoltre grazie alla maturità della tecnologia un impianto fotovoltaico ha una durata di vita media stimata in circa 30 anni.
Vanno considerati, infine, tutti i benefici di carattere etico ed ambientali associati all’utilizzo di una fonte rinnovabile.
Quali incentivi per il fotovoltaico?
L’intervento rientra tra quelli detraibili al 50% per i privati e nel super ammortamento del 130% per le aziende.
1 – FORNITURA
2 – INSTALLAZIONE STANDARD
3 – COLLAUDO