Nel centro storico di Firenze sono arrivati i nuovi cestini ad energia solare. Sono dotati di un sistema di compressione alimentato da un piccolo pannello solare e di comunicazione wireless, permettono di accogliere un quantitativo di rifiuti otto volte superiore rispetto ai classici cestini, fornendo agli addetti di Alia informazioni sullo stato del loro riempimento e sulla necessità di vuotatura.
“Stiamo lavorando al nuovo piano dei rifiuti per la città di Firenze – ha detto l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re – oggi abbiamo intanto completato l’installazione dei nuovi cestini compattanti ad energia solare, capaci di contenere otto volte la quantità di rifiuti dei cestini tradizionali e di avvisare Alia quando il cestino è pieno. Questo consentirà anche di ridurre i passaggi dei camioncini di Alia in centro, agevolando la viabilità.”
I nuovi cestini intelligenti si affiancano agli 850 cestini e cestoni già presenti nel centro storico. Costituiscono un nuovo capitolo nella maniera di trattare i rifiuti non solo a Firenze, ma in tutta Italia.
La combinazione dell’avviso agli operatori e dell’alimentazione solare, crea un nuovo percorso virtuoso da usare a modello per il trattamento dei rifiuti nelle città italiane.