Il cappotto termico è uno degli interventi inclusi nel superbonus 110% ma sei davvero sicuro sia la soluzione più adatta alle tue esigenze?
Il cappotto termico per alcuni aspetti risulta essere svantaggioso e molto costoso. Hai mai pensato a metodi alternativi? Continua a leggere per saperne di più.
Il cappotto termico risulta essere una lavorazione che sempre più spesso tende ad essere scelto soprattutto per moda.
Infatti, si pensa che che il cappotto termico sia uno degli strumenti maggiormente efficaci per fare efficienza energetica all’interno della propria abitazione: sicuramente, il cappotto termico possiede sicuramente diversi vantaggi, ma come tutto, anche altrettanti svantaggi. Se è vero che migliora il comfort abitativo di una casa, è altrettanto vero che risulta essere un investimento non da poco e, per questo motivo, prima di prendere questa decisione sarebbe molto utile confrontare più alternative per capire quale effettivamente potrebbe essere più vantaggiosa per il proprio caso.
Il cappotto termico rappresenta anche uno degli investimenti che possono essere effettuati e per il quale può essere richiesto il famoso superbonus 110%, la vantaggiosa agevolazione di cui è possibile approfittare per migliorare le condizioni del proprio edificio o della propria abitazione. Ormai, è noto che il superbonus 110% è utile per effettuare tutti quegli interventi che hanno il compito di migliorare l’efficienza dell’immobile in due classi energetiche, come ad esempio, il rifacimento del cappotto termico (sia esso esterno che interno) oppure la sostituzione dell’impianto di climatizzazione invernale con sistemi sicuramente molto più sofisticati e ad alta efficienza energetica.
Tutto ciò, ha portato ad un notevole interesse nei confronti del cappotto termico: quello che si sta notando è infatti un interesse davvero senza precedenti nei confronti di questo sistema; si sta verificando una vera e propria corsa per cercare di coibentare la propria casa, con l’obiettivo di andare a migliorare quella che è l’efficienza dell’immobile stesso. Quello che però pochi si domandano è se effettivamente questa tipologia di soluzione risulta essere effettivamente la più efficace oppure ve ne potrebbero essere altre che si potrebbero utilizzare ma che, per diversi motivi, sono state lasciate da parte, in quanto definite, poco efficienti.
Quando però ci si inizia ad informare a riguardo, non sono pochi i dubbi che vengono fuori: innanzitutto, ci si chiede se effettivamente il cappotto termico risulta essere la soluzione più efficiente o la più conveniente. Optare per l’installazione del cappotto termico, per alcuni aspetti potrebbe essere svantaggioso, poiché, per la sua realizzazione, sia che si tratti di cappotto termico interno che esterno, è richiesto un quantitativo di tempo non indifferente: questo perché i pannelli devono essere necessariamente applicati in vario modo alle pareti, per poi venire successivamente rifiniti, rasati e pitturati: tutto questo processo, affinché venga fatto correttamente può richiedere anche diverse settimane di lavoro.
Hai mai pensato a quanto potrebbe risultare fastidioso avere a soqquadro la propria casa per diverse settimane, con pannelli che girano ovunque e con un quantitativo di polvere non indifferente?
Oltre questo aspetto, bisogna tenerne in considerazione uno ancora più importante: se decidi di rifare il cappotto termico esterno, forse non sai che dovrai effettuare non pochi cambiamenti a casa tua. Per iniziare, dovrai modificare le tue porte, finestre, persiane e soglie: hai mai pensato al quantitativo di denaro che ti ritroveresti a spendere per poter effettuare queste modifiche? Ti ritroveresti ad affrontare delle spese non previste che andrebbero a gravare non poco dal punto di vista economico.
Altri svantaggi del cappotto termico sono legati anche al fatto che, a seconda della tipologia di abitazione, per la sua realizzazione potrebbe essere richiesta l’installazione di un ponteggio, oppure, a seconda della casa, la posa dei materiali potrebbe risultare ancora più complessa e articolata. Chiaramente, ogni intervento deve essere analizzato con cura poiché sono tutti diversi, ma nel complesso, questi sono i principali svantaggi che tendono ad essere lamentati.
Inoltre, è fondamentale ricordare che il cappotto termico, a prescindere se sia esterno o interno, qualora non venga realizzato con attenzione e precisione, potrebbe dare vita a non pochi problemi: questo perché i pannelli installati vengono posti a diretto contatto con gli agenti atmosferici (pioggia, grandine, freddo, caldo) e per questo motivo, qualora non venga fatto con attenzione, potrebbe generare problemi da non sottovalutare.
Per salire di due classi energetiche e accedere quindi al superbonus 110%, il cappotto termico non è sempre la soluzione migliore. Gli interventi di efficientamento energetico che proponiamo noi hanno le tempistiche più rapide e non prevedono montagne di polvere e operai per giorni e giorni dentro casa tua.
Il nostro pacchetto prevede:
Mcquadro, azienda leader nel settore, si pone come unico interlocutore per il superbonus 110%: approfitta dello sconto in fattura per sostituire il tuo impianto di climatizzazione invernale con pompe di calore/sistema ibrido abbinati ad un impianto fotovoltaico. Inoltre, nel caso in cui non avessi i requisiti necessari per richiedere il superbonus 110%, saremo noi a consigliarti la soluzione migliore tra i vari incentivi disponibili. La nostra azienda, per garantire solo il meglio, si affida a professionisti specializzati in campo tecnico, fiscale, giuridico e organizzativo, allo scopo di occuparci della gestione di tutta la tua pratica: il tuo compito è solo quello di affidarti a noi! Contattaci per maggiori informazioni.