A cosa serve il solare termico? Conviene? Assolutamente sì. In molti ancora non sanno bene come funziona il solare termico, quindi non riescono a capirne la convenienza. Facciamo un pò di chiarezza. Il solare termico è un dispositivo che cattura l’energia prodotta da sole, e usa questa energia per scaldare l’acqua del nostro circuito sanitario. Viene spesso confuso con il fotovoltaico ma non sono la stessa cosa. Si distingue dal fotovoltaico perchè il solare termico serve per produrre energia termica mentre il fotovoltaico produce energia elettrica utile quindi per abbassare le nostre bollette dell’elettricità.
Cosa hanno in comune il solare termico ed un impianto fotovoltaico?
Ora che abbiamo capito a cosa serve il solare termico cerchiamo di capire se conviene davvero? Si basti pensare che il sistema utilizza l’energia solare che è gratuita ed inesauribile. Grazie a questo tipo di impianto si può risparmiare fino al 60-80% sulle bollette per la produzione di acqua calda sanitaria. Grazie all’incentivo statale, che permette di risparmiare sull’acquisto del solare termico, e considerando quale fonte viene utilizzata per produrre l’energia, la domanda posta inizialmente no ha davvero senso di esistere.
Ci sono diversi tipi di impianti di solare termico che maggiormente si dividono in:
La MCQUADRO è a disposizione dei clienti per un preventivo e consulenza gratuita per capire meglio quale tipo di soluzione sia la più adatta alle vostre esigenze. Contattaci cliccando qui