Il superbonus 110% è l’imperdibile agevolazione valida su tutto il territorio italiano che il governo ha lanciato per favorire i lavori di ristrutturazione di edifici.
Ovviamente, per poter usufruire di quest’agevolazione è necessario presentare tutta la documentazione necessaria all’ENEA, l’ente nazionale che si occupa di gestire le pratiche. Affinché le pratiche possano essere accettate dall’ente, è necessario ricordare che queste devono essere totalmente in linea con quelli che sono i requisiti, pena la mancata accettazione della domanda.
Detto questo, stai pensando di richiedere il bonus 110% ma non sei a conoscenza di tutta la documentazione che dovrai presentare? Ora ti chiariamo le idee!
Per poter avere accesso a tutte le detrazioni fiscali fino al 110% previste dal superbonus, è necessario presentare una serie di documenti, utili ai fini della valutazione da parte dell’ente. Lo scopo della documentazione è quello di andare a mostrare che il committente dei lavori possiede tutte le ‘’carte in regola’’ per poter usufruire del bonus.
Riguardo la documentazione necessaria, come già detto, è molto vasta e per questo motivo è bene porre la massima attenzione allo scopo di evitare inutili perdite di tempo o ritardi nell’accettazione della domanda da parte dell’ENEA.
Il primo documento necessario per poter richiedere il superbonus 110% è ovviamente la documentazione che attesta la proprietà dell’immobile, che serve a verificare il titolo di detenzione o possesso dell’immobile da parte del richiedente dei lavori. A prescindere dalla persona che richiede l’agevolazione e quindi se sia proprietario dell’immobile, locatario oppure convivente, è bene ricordare che comunque questa sarà soggetta a presentare ben tre dichiarazioni sostitutive dell’atto notorio.
Oltre questa documentazione, un altro documento fondamentale è l’asseverazione tecnica: attraverso il rilascio di questo certificato, un tecnico abilitato avrà il compito di dichiarare che i lavori che sono stati effettuati hanno risposto a tutti i criteri necessari richiesti per poter avere diritto al superbonus 110%. Inoltre, l’asseverazione tecnica è anche fondamentale allo scopo di dimostrare che i lavori effettuati non hanno superato la soglia massima stabilita dal superbonus.
Il tecnico avrà anche il compito di stilare anche un altro documento: stiamo parlando del visto di conformità, il quale ha il compito di attestare che tutta la documentazione che è stata inviata all’ENEA rispetta le regole stabilite per poter accedere all’agevolazione, sia in termini di contenuti che in termini di compilazione.
Chiaramente, teniamo a ricordare che tutte le dichiarazioni che vengono scritte e rilasciate da parte del tecnico dovranno essere veritiere: qualora infatti venisse scritta falsa testimonianza, a pagarne le conseguenze potrebbe esserne il tecnico, prima di tutto, ma non solo.
Dichiarando il falso, si potrebbe andare incontro a delle spiacevoli sanzioni che sarebbe preferibile evitare. Le multe, infatti, in caso di falsa testimonianza potrebbero arrivare fino ad un massimo di €15000.
Oltre a questi documenti, è necessario fornire una dichiarazione di conformità edilistica e urbanistica, una documentazione fotografica, preventivi e computi metrici, schede dettagliate dei materiali acquistati e dichiarazione di posa e visura catastale relativa all’immobile di riferimento.
A fine lavori invece si dovranno presentare le varie ricevute con codice identificativo della domanda, dichiarazione di fine lavori, documentazione fotografica, SCA, fatture e schede relative alle lavorazioni effettuate.
Come hai potuto vedere, la documentazione necessaria che permette di richiedere la domanda per il superbonus 110% è molto vasta e, per evitare problematiche, la cosa migliore è rivolgersi a professionisti nel settore. Commettere errori e vedersi la pratica rifiutata è molto comune!
Mcquadro, azienda con anni di esperienza alle spalle, si occupa di raccogliere tutta la documentazione necessaria, con zero pensieri per il committente. Un motivo in più per sceglierci, no? Contattaci per una consulenza gratuita