Quanto si potrebbe risparmiare tenendo il termostato di casa a 19° invece dei classici 20°?
Rispondere universalmente e in maniera precisa a tale domanda non è certamente possibile, quello che possiamo fare è fornire delle stime molto semplici che possano far comprendere di cosa stiamo parlando. Come stare caldi in casa risparmiando? Spieghiamo innanzitutto perché è impossibile fornire una risposta esatta e puntuale. Il motivo è da ricercarsi nel grande numero di fattori che influenzano la stima e possiamo elencare: classe energetica dell’edifico e quindi isolamento termico dell’immobile (cappotto termico, infissi, …), salto termico tra la temperatura interna e quella esterna, tipologia di generatore di calore utilizzato per scaldare l’immobile, esposizione dell’immobile, nonché le abitudini e gli usi degli inquilini dello stesso.
Facendo riferimento esclusivamente al salto termico tra interno ed esterno, possiamo affermare che, a parità di caratteristiche dell’immobile, se la temperatura esterna è di 0 °C (periodo invernale) il salto termico sarà di 19 °C invece di 20 C°, per cui il risparmio sarà di circa il 5%. Invece se la temperatura esterna dovesse essere di 16 °C (mezza stagione) il salto termico sarà di 3 °C invece di 4 °C, per cui il risparmio sarà del 25%. Questa seconda casistica non deve trarre in inganno perché in termini percentuali si ha certamente un risparmio apparentemente elevato ma la quantità di energia complessivamente richiesta è certamente minore se confrontata con la prima casistica.
Come detto non dobbiamo dimenticare che l’eventuale risparmio dipende da altri fattori tra i quali la dispersione termica dell’edifico che a sua volta dipende anche dal tipo di parete e nello specifico dalla sua tendenza allo scambio di energia termica. Si avrà che passando da una parete con un k=1 (fattore relativo alla tendenza allo scambio di energia termica) ad una con cappotto termico e quindi ipoteticamente con k=0,3 si avrà un risparmio del 70% ed è facile comprendere che l’incidenza, in termini di risparmio, del singolo grado di differenza (tra 19 °C e 20 °C) si riduce, così come l’incidenza della temperatura esterna.
Come stare caldi in casa risparmiando? Quello che possiamo dire quindi è che risulta certamente molto importante ridurre al minimo necessario la temperatura da impostare nei nostri termostati di casa (anche solo per motivi etici) ma se si vuole risparmiare veramente senza rinunciare al confort allora le soluzioni da adottare possono essere:
Possiamo aiutarti nella ricerca della soluzione migliore per il tuo caso.