Chi si avvicina al mondo delle fonti rinnovabili, come il fotovoltaico, si fa subito questo questa domanda: in quanto tempo recupero l’investimento del fotovoltaico?
Il tempo necessario per rientrare dell’investimento di un impianto fotovoltaico sono in media 3 anni e mezzo o 4 anni. Considerando che gli impianti hanno una durata di 25 anni il ritorno sull’investimento è altissimo! Gli unici prodotto che permettono di avere dei ritorni dell’investimento così alti in così breve tempo sono quelli legati alle fonti rinnovabili. Abbiamo fatto un grafico partendo dal costo di un impianto medio domestico di 3 kw per mostrarvi l’andamento dell’investimento durante il corso degli anni. Come vedete dopo 4 anni già si sono recuperati tutti i soldi spesi e si comincia a guadagnare le prime cifre. Dopo solo qualche anno l’investimento del fotovoltaico mostra i suoi incredibili frutti. Nelle zone del Sud Italia dove il sole sicuramente picchia più forte il tempo di recupero dell’investimento è ancora più basso: si aggira intorno ai 3 anni.
Il risparmio in bolletta grazie all’impianto fotovoltaico è di circa il 60%durante l’anno questo basti a capire quanto potenzialmente potremmo risparmiare. Se si associa un fotovoltaico ad un solare termico allora il risparmio è più del doppio! Non ci dobbiamo dimenticare inoltre, dell’incentivo statale dedicato a chi acquista un impianto fotovoltaico: la detrazione del 50% in 10 anni.
Un’altra domanda chiave è: quanto potrei risparmiare se avessi un impianto fotovoltaico? La risposta in un semplice quiz che abbiamo creato, clicca qui per partecipare al quiz. Avrai le risposte in meno di un minuto!
La nostra promozione prevede l’installazione di un impianto fotovoltaico e incluso nel prezzo un solare termico per un risparmio in bolletta davvero altissimo. In questo caso il tempo di recupero dell’investimento si abbassa di almeno un anno e il guadagno effettivo è di gran lunga superiore. Contattaci per maggiori informazioni, siamo a tua disposizione.