Che intendiamo per pannelli solari gratis ? Cos’è il fondo rotativo fotovoltaico ? Si tratta di un sistema, per primo in sperimentazione a Porto Torres, in Sardegna, che tramite un fondo pubblico permette l’installazione di pannelli fotovoltaici sulle case delle famiglie in difficoltà, un autentico reddito energetico.
Un progetto che mira a far risparmiare a queste famiglie i soldi per l’energia ad uso domestico e strutturato in modo tale che siano sempre di più le istallazioni successive con un sistema che di fatto si autofinanzia.
In Sardegna, come riporta “Il Fatto Quotidiano” sono già 50 le famiglie che si sono viste impiantare sui tetti delle loro case i pannelli solari. Il primo firmatario della proposta, il rappresentante del Movimento 5 Stelle Antonio Trevisi non ha nascosto la sua soddisfazione per l’approvazione della proposta.
In Puglia pertanto, con il reddito energetico regionale adesso molti pugliesi potranno andare a risparmiare sensibilmente sulle bollette di energia, perché saranno in grado di produrla autonomamente e addirittura di produrne più di quanto ne hanno bisogno.
Si partirà dalle famiglie con i redditi più bassi dove il richiedente andrà a sottoscrivere convenzione con il Gse, il Gestore dei servizi energetici. I pannelli saranno di fatto inseriti gratuitamente e l’energia in più prodotta, che la famiglia cederà al Fondo, produrrà utili per la Regione, i quali poi consentiranno a quest’ultima di andare ad estendere il meccanismo sempre a più famiglie.
Il meccanismo sarà un sostegno per le famiglie e allo stesso tempo, un modo per facilitare l’economia sostenibile, con un duplice guadagno in termini sociali e ambientali.
Un bel progetto, da parte della politica, che sicuramente piace per il suo privilegiare una forma di sviluppo sostenibile che sarà sempre più centrale per risolvere problemi come il fabbisogno energetico e la salvaguardia dell’ambiente.
Vedremo se nell’applicazione dell’idea sul lato pratico, potremo trovare una soluzione ideale da replicare poi anche in altre parti del Paese.